slide 04
Servizi

Trucco permanente estetico visagistico

Il Trucco permanente estetico visagistico è una tecnica utilizzata con l’obiettivo di correggere i tratti del viso con il trucco. Attraverso il Trucco permanente estetico visagistico viene effettuato uno studio delle forme, delle linee e dei rilievi del viso.

Pertanto, il trucco permanente estetico visagistico divide il viso in tre aree:

  • la prima va dall’attaccatura dei capelli alla base del sopracciglio ed è chiamata zona intellettuale;
  • la seconda è la zona affettiva: inizia alla base del sopracciglio e termina alla base del naso.
  • Il terzo è quello sensibile e va dalla punta del naso al mento.

Nel Trucco permanente estetico visagistico possiamo differenziare almeno 6 tipi di viso che possono essere armonizzati:

  • Viso ovale
  • Viso tondo
  • Viso squadrato
  • Viso rettangolare o allungato
  • Viso triangolare
  • Viso triangolare invertito

Quanto è importante il  Trucco permanente estetico visagistico?

Per raggiungere un equilibrio tra il tuo stile, la tua immagine e la tua espressione e trarne il 100% di beneficio, è importante che tu conosca una delle tecniche che oggi è molto apprezzata dai professionisti.

Se non sai cosa sia, presta molta attenzione a quanto segue: Ampiamente utilizzata all’inizio sulle passerelle e sulle celebrità, oggi la tecnica del visagismo gioca un ruolo molto importante nello stabilire uno stile personale, ma cosa significa?

La parola Visageism deriva dalla parola Visage, che significa volto, e dal termine latino ismus, il cui significato è pratica o dottrina. Quindi, la traduzione sarebbe “lo studio o l’analisi del viso“.

Questa tecnica è stata scoperta da Claude Juillard, un francese che ha studiato Belle Arti e in seguito ha lavorato come stilista, dove ha applicato tutte le sue conoscenze artistiche.

Il metodo da lui inventato prevede uno studio dettagliato delle forme, dei volumi e delle linee del viso, per poi adattare le tecniche di trucco con l’aiuto del chiaro-scuro, a seconda delle forme del viso, dello stile e del tono della pelle.

Attraverso il visagismo, vengono analizzati e corretti:

  • Attraverso il trucco: le linee, le forme, i rilievi ed i volumi del viso, della fronte, degli occhi, delle labbra, della forma della mascella, degli zigomi e dei difetti come il doppio mento vengono analizzati e corretti.

Il modo in cui ci vediamo è come ci sentiamo e il viso è la parte del corpo che si esprime di più. Quindi, se indossiamo uno stile che non va bene per il nostro modo di essere, l’immagine che proietteremo sarà quella errata.

Ecco perché è importante che il trucco permanente estetico visagistico venga applicato con senso estetico da veri professionisti, che darà una spinta decisiva all’immagine personale di ciascuno. La percezione artistica acquista così un valore aggiunto quando la composizione si combina nella distribuzione di forme, volumi, movimenti e colore dei capelli.

Allo stesso modo, l’armonia deve essere impiantata non solo nel viso ma anche adattando lo stile al carattere, ai costumi, alla vita sociale e ai gusti personali.

Cosa andiamo a fare quando eseguiamo un trucco permanente delle sopracciglia

Viene disegnata una arcata naturale, correggendo eventualmente arcate sottili, irregolari o inesistenti, infoltimenti, camouflage di vecchi tatuaggi già esistenti.

La tecnica maggiormente utilizzata viene definita come “tecnica pelo pelo” o tridimensionale, per ottenere un risultato estremamente naturale.

Cosa andiamo a fare quando eseguiamo un trucco permanente delle labbra

Viene delineata la nuova forma in maniera curata, correggendo eventuali inestetismi o assimmetrie, dando alle labbra eventuale effetto volume e più corposità.

La tecnica più utilizzata è il full lip con il pigmento molto simile a quello della mucosa. La massima espressione si ottiene con i colori naturali.

Cosa andiamo a fare quando eseguiamo un trucco permanente agli occhi

Viene tracciata una linea più o meno sottile nella zona intracigliare superiore, o anche inferiore per conferire una maggiore espressività dell’occhio senza appesantirlo mettendo in rilievo lo sguardo.